Anche al porto turistico Marina di Pescara è stata assegnata un’altra stella blu grazie all’installazione del sistema antibatterico di dissalazione marina DA prodotto e commercializzato da Solaris Aquae.

Salgono così a 27 i porti turistici più virtuosi dal punto di vista dell’eco-sostenibilità.

Il Premio è stato assegnato dalla “Leonardo Multimedia” e Cobat-Consorzio nazionale di raccolta e riciclo. Al vertice della classifica si posiziona il porto di Ancona, a seguire quello di Villasimius (Cagliari), la Marina di Loano (Savona), quella di Ravenna e la Marina di Portisco (Olbia-Tempio). Tra questi ben tre già hanno scelto Solaris Aquae quale partner per la gestione dell’acqua.

Il riconoscimento alla Marina di Pescara è stato consegnato durante la “Fiera Ecomob Expo”, il salone dedicato alla mobilità sostenibile: si tratta di un tavolo per definire la situazione relativa alla pista ciclabile della Costa e condividere le strategie per lo sviluppo sostenibile dell’accoglienza turistica.

Oltre alla Marina di Pescara, anche quella di Portisco ha deciso di affidarsi al sistema di dissalazione di Solaris Aquae: si tratta di una scelta consapevole, fatta con un occhio al risparmio economico e un altro al rispetto ambientale. Anche in questo caso l’intero fabbisogno di acqua della struttura sarà interamente soddisfatto dal sistema Sapple di Solaris Aquae.

Sono ben 589 i posti barca, dai 4 a 90 mt di lunghezza e 16 posti dedicati ai Maxi Yacht con elevati pescaggi, ai quali sarà fornita acqua a bassissimo costo e impatto ambientale zero, per garantire acqua potabile in elevate quantità: oltre 50.000 metri cubi di acqua/anno.

Il Marina di Portisco si trova nell’incantevole Golfo di Cugnana, tra Porto Cervo e Porto Rotondo. Per la sua naturale conformazione ben si presta ad ospitare megayacht con elevati pescaggi ed elevato fabbisogno di acqua potabile.

Anche in questo caso l’ingegneria nazionale si è posta al servizio delle eccellenze turistiche della bellissima Sardegna nel rispetto della natura, e lo hanno ben capito gli operatori che operano in queste splendide località: si tratta di uno splendido esempio di sviluppo sostenibile del turismo.

Scopri di più sulla Marina di Pescara

Premio stella blu alla Marina di Pescara: scopri di più