Trigenerazione marinotermica

7

che cos’è e la trigenerazione marinotermica

Recupero dell’energia termica – Il sistema TMT 

A seguito del processo di dissalazione ad osmosi inversa l’acqua marina acquisisce maggiore energia termica che, sfruttando uno speciale sistema scambiatore – pompa di calore, è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e acqua fredda per la climatizzazione (AC).

Grazie al sistema TMT, si è in grado di fornire acqua potabile oltre che quantità pressoché illimitate di acqua calda sanitaria a 50°C (ACS) e acqua fredda a 5°C per la climatizzazione (AC).

La marinotermia è fondamentale per lo sviluppo dell’economia costiera e oggi al contempo risponde concretamente alle problematiche relative alla scarsità idrica, sempre più frequente.

NOME

Sistema TMT

Produttore

Solaris Aquae

TIPOLOGIA

Recupero energetico

UTILIZZO

Ottimizzare l’energia e produrre ACS e AC

Schema di funzionamento

depurazione delle acque reflue

La marinotermia è fondamentale per lo sviluppo sostenibile del turismo costiero

L’impianto di dissalazione DA, proprio grazie al sistema aggiuntivo TMT è in grado di sfruttare in modo completo la risorsa marina: da un lato producendo acqua potabile, dall’altro generando acqua calda sanitaria e acqua fredda per la climatizzazione degli ambienti.

Il sistema TMT consente di ottenere risparmi energetici importanti, grazie al recupero dell’energia proveniente dai fluidi di scarto dell’impianto di desalinizzazione

recuperare e ottimizzare l’energia

trigenerazione marinotermica