Depurazione delle acque refluE

7

che cos’è e a cosa serve la depurazione delle acque refluE

Il trattamento delle acque reflue civili e industriali – Il sistema MBR 

Grazie ad un processo di depurazione biologica, il sistema MBR (membrane  bio reactor) consente il trattamento delle acque reflue sia per uso civile che per quello industriale, combinando il processo tradizionale di depurazione a fanghi attivi con quello di separazione a membrana.

Il sistema di depurazione biologica con membrane immerse completa il trattamento di acque reflue civili nelle strutture turistico-alberghiere ed è particolarmente adatto per ampliare impianti di depurazione a fanghi attivi esistenti, obsoleti o divenuti sottodimensionati dopo l’incremento del carico in ingresso.

Nel trattamento acque reflue l’utilizzo di membrane per ultrafiltrazione rappresenta, oggi, la tecnica che garantisce i migliori risultati e numerosi vantaggi rispetto alla più tradizionale sedimentazione secondaria.

Le acque reflue vengono trattate biologicamente all’interno della vasca di aerazione, nella quale è presente il fango attivo che contiene il potenziale enzimatico per trasformare gli inquinanti ad alto peso molecolare in biomassa e in elementi semplici derivanti dal metabolismo cellulare non più inquinanti.

Gli inquinanti in forma disciolta vengono utilizzati per la crescita cellulare e per il miglioramento energetico attraverso la fornitura di ossigeno. Per questo, è necessario che in un processo a fanghi attivi la biomassa rimanga nel sistema.

NOME

Sistema MBR

Produttore

Solaris Aquae

TIPOLOGIA

Depurazione a membrane

UTILIZZO

Ampliare impianti esistenti

Schema di funzionamento

depurazione delle acque reflue

Separazione della biomassA

La biomassa, nel processo MBR, è separata da un sistema di filtrazione a membrana.

Le acque reflue trattate (il cosiddetto “permeato”) vengono inviate al serbatoio dedicato al contro lavaggio, o semplicemente scaricate. Questo sistema induce una corrente ascendente a fianco della membrana e crea un flusso incrociato che rimuove i fanghi dalla superficie delle membrane durante la filtrazione.

Grazie a questo sistema MBR la depurazione biologica delle acque è garantita al 100% e azzera i rischi di contaminazione per la salute umana, sia nel trattamento acque reflue civili, sia in quello delle acque reflue industriali.

Acqua ottima per la coltivazione